lunedì 3 aprile 2017

Soft mixed media per il mio Planner_Scrappika



E' sempre emozionante iniziare un nuovo planner perchè profuma di una nuova avventura!
Quest'anno ho scelto il Memory Planner di Heidi Swapp nella versione nera perchè mi attirava molto la nuova impostazione delle pagine e la pulizia dei divisori, semplici e trasparenti.

Non essendoci una dominante di colore potrò infatti personalizzarlo e dare spazio alla mia fantasia.

Vi mostro due paginette, sonoentrambe molto colorate ma diverse tra loro per le tecniche utilizzato.


Per la prima pagina ho utilizzato abbellimenti e matite colorate.


Per la seconda invece, ho usato una tecnica un po' insolita per il planner...


Amo i colori e sono sempre entusiasta di provare nuovi materiali e strumenti. Trovo molto rilassante giocare con acrilici, colori spray, gesso e simili, così ho voluto trovare un modo per declinare la passione per il mixed media al planner.
Ovviamente le pagine del planner non sono come una tela quindi dobbiamo fare in modo che l'effetto non vada a snaturare le caratteristiche delle nostre agende, permettendoci quindi di scrivere comunque sulle pagine.
Il mixed media che andremo a fare sulle pagine del nostro planner potrebbero essere definito come una sorta di soft mixed media.

Qui di seguito vi mostro un tutorial per realizzare la base che ho utilizzato per la mia paginetta.

La prima cosa da fare è sicuramente utilizzare il gesso perchè questo rende impermeabile la pagina e le impedisce di bucarsi o arricciarsi troppo.
Togliete la pagina dalla vostra agenda e prendete una piccola quantità di gesso.


La quantità che vedete in foto è abbastanza e andrà stesa con una vecchia carta di credito o simile per andare a creare un velo sottilissimo di gesso.


Poichè vogliamo ottenere un effetto molto soft, non stendete il gesso ovunque ma sono nelle zone che pensate di andare a colorare con i vostri colori spray. 


Potete lasciare asciugare a temperatura ambiente ma, se avete poco tempo o siete poco pazienti come me (!), potrete asciugare con un phon o con l'embosser.... vi cosiglio di non avvicinarlo troppo perchè potrebbe generare delle bolle sul gesso o addirittura bruciare la sottile carta del planner!


Quando il gesso sarà completamente asciutto, potremo andare ad utilizzare i colori spray!
Io ho scelto due colori a contrasto che amo molto, l'oro e il tiffany della Prima Marketing. 
Vi consiglio i colori di questa marca perchè hanno un effetto perlescente bellissimo e perchè l'erogatore è perfetto per dare un effetto soft molto diffuso.


Importantissimo è, prima di spruzzare il colore, scuotere le boccette per miscelare i pigmenti che tendono a depositarsi sul fondo.
Come primo colore ho spruzzato il tiffany, io volevo un effetto delicato ma voi potete aggiungere colore fino a quando la nuance non vi soddisfa.
Una volta terminato con il tiffany lasciate asciugare o utilizzate l'embosser.
Quando il colore sara asciutto, potrete passare al colore oro.


Ed ecco l'effetto dopo aver spruzzato anche il colore oro sopra al tiffany.


Una volta che la pagina sara asciutta possiamo decorarla, vi mostro alcuni dettagli della pagina una volta terminata.



Spero che questo tutorial possa esservi d'ispirazione... Buono Scrappin' Planner a tutte!
Scrappika